Ready Type Made

laboratorio di timbri impropri per alfabeti modulari a cura di Zabar


Ready Type Made ti farà scoprire le forme segrete che si nascondono negli oggetti più insignificanti e nelle lettere più stravaganti. Qualunque oggetto di uso quotidiano, recuperato e decontestualizzato, opportunamente intinto in una sostanza colorante in grado di fungere da inchiostro, può essere usato impropriamente come timbro per lasciare un'impronta su un foglio di carta o su una qualsiasi altra superficie. Questi timbri, opportunamente scelti in relazione alla forma che generano, possono diventare i moduli di base da replicare e configurare per ottenere ciascuna lettera di un alfabeto. Prova a usare i vari oggetti a disposizione come timbro, scegli i timbri che diventeranno i moduli di base per tutte le lettere del tuo alfabeto, crea il tuo alfabeto usando solo i moduli scelti, sporcati le mani.


---------

Temi affrontati

Tipometria e disegno delle lettere

Composizione tipografia

Inchiostrazione e stampa


---------

Luogo

È necessario che il luogo in cui si svolge il laboratorio sia opportunamente illuminato e attrezzato con tavoli e sedie sufficienti ad ospitare il numero di partecipanti previsto. Si suggerisce l’impiego di cellofan per coprire le superfici dei tavoli che si potrebbero macchiare d’inchiostro.


---------

Materiali

I materiali necessari vengono forniti da Zabar. Ai partecipanti viene chiesto di munirsi di indumenti adatti ed eventualmente guanti in lattice.


---------

Partecipanti

Massimo 20, età minima 12 anni


---------

Durata

8 ore (una mattina e un pomeriggio)


---------

Info & Contatti

Scrivici per richiedere un preventivo o una versione personalizzata del laboratorio.
zabar@zabar.it


Ready Type Made by Luisa Lapacciana Ready Type Made by Luisa Lapacciana Ready Type Made by Luisa Lapacciana